XV Mostra di Libri di Qualità per bambini: tanti nuovi libri per la nostra biblioteca!

libri-colletta

La XV Mostra di Libri di Qualità, appena conclusa, è stata un’occasione davvero unica per “incontrare” tanti libri per bambini, ristampe di vecchi titoli e novità uscite nel 2014, ma anche per donare libri alla biblioteca scolastica, che continua ad arricchirsi e a rimanere al passo con le novità che si trovano in libreria, per soddisfare gli occhi e le mani “voraci” dei nostri bambini.

In questa mostra abbiamo anche proposto una piccola grande sfida: regalare alla scuola alcuni libri un po’ costosi, attraverso il contributo di diverse persone. Un’idea molto semplice: una colletta…

Una staffetta per donare questo libro alla nostra Biblioteca! 

Questo è un libro davvero bello! I bambini sarebbero felici di trovarlo nella nostra Biblioteca Scolastica.

Noi genitori possiamo donarlo alla scuola, in modo che tutti i bambini possano sfogliarlo ed ammirarlo insieme alle maestre.

Se ognuno di noi mette una piccola somma, riusciremo ad acquistarlo insieme.

E così, in poche ore, grazie a tanti genitori, nonni, amici e visitatori occasionali, siamo riusciti ad avere nella nostra Biblioteca Scolastica sei bellissimi libri e un albo per il kamishibai:

Creazione

Creazione

di Bhajju Shyam, illustrato da Gita Wolf

Salani Editore, 2014

rilegato, 32 pagine

Un vuoto a forma di pesce che gorgoglia nell’Acqua; l’Aria solcata da corvi blu; il Fango, prezioso crogiolo di vita; i sette tipi di Terra da cui è scaturito il nostro mondo; il Tempo, misura delle cose; le Stagioni, scandite dal ciclo vitale degli insetti; il Seme, dalle potenzialità miracolose; l’Uovo, da cui tutte le creature hanno origine; l’Arte, il dono fatto agli uomini; la Vita, che esiste solo in virtù della morte… Questo è il mito della creazione secondo gli antichi racconti orali della tradizione indiana.

 Il cavallo e il soldato (albo per kamishibai)

di Gek Tessaro

Artebambini, 2008

22 tavole a colori

Filastrocca “bislacca” di un soldato che vuole andare a fare la guerra e di un cavallo che non risponde ai suoi comandi. Un racconto divertente e scanzonato di un soldato accecato dalla voglia di combattere e un cavallo pauroso e tranquillo che preferisce brucare l’erba e passeggiare. La sonorità della filastrocca accompagna situazioni buffe ad immagini accattivanti per lo stupore dei più piccoli.

Abbracci

di Jimmy Liao

EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2014

copertina flessibile, 136 pagine

“Abbracci” racconta la storia di un leone dalla rossa criniera che un giorno viene improvvisamente svegliato da un pacchetto regalo caduto dal cielo sulla sua testa. Quando, con rabbia, tenta di distruggerlo, da esso ne esce a sorpresa un libro intitolato “Abbracci”. Pagina dopo pagina il leone lo legge, dapprima disgustato poi, piano piano, qualcosa in lui si smuove facendo affiorare alla memoria un lontano ricordo… È un libro dentro a un libro, un catalogo di abbracci. Un piccolo regalo di Jimmy ai lettori di tutto il mondo.

 La vita segreta dei lupi

di Jim e  Jamie Dutcher

White Star, 2014

copertina rigida, 215 pagine

Proprio come il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso continua a vivere nelle favole, così i lupi vengono tuttora demonizzati come malvagi predatori che meritano di essere sterminati senza pietà. A differenza di quanto avviene per i cani, loro discendenti diretti, verso i quali l’uomo è prodigo di manifestazioni d’affetto, miti e pregiudizi sui lupi sopravvivono. In questo volume, Jim e Jamie Dutcher cercano di ristabilire la verità su queste affascinanti creature, raccontando la propria straordinaria esperienza con il Sawtooth Pack, il branco che hanno osservato da vicino e documentato con i loro film, e illustrando i risultati delle più recenti ricerche scientifiche oltre a tante nuove emozionanti scoperte. Si delinea così uno scenario da cui emergono proposte praticabili per rinnovare l’ecosistema: il sogno, che può diventare realtà, di un mondo arricchito dalla presenza dei lupi. Prefazione di Robert Redford.

Journey

di Aaron Becker

Candlewick Press, 2013

copertina rigida, 38 pagine

SILENT BOOK. Una bambina sola fugge dalla noia di una vita in bianco e nero disegnando sul muro della sua cameretta una porta magica che si apre su un meraviglioso mondo ricco di colori, avventure, pericoli. Attraverso le illustrazioni, lettori grandi e piccini saranno trasportati, a bordo di una barca, una mongolfiera e un tappeto volante, in uno spettacolare viaggio verso una meta sconosciuta. Quando la protagonista verrà catturata da un perfido imperatore, solo un atto di estremo coraggio e generosità riuscirà a salvarla. Ma basterà questo per ritrovare la strada di casa e, soprattutto, per realizzare i suoi desideri?

Il libro delle terre immaginate

di Guillaume Duprat

L’Ippocampo, 2009

copertina rigida, 64 pagine

Premio Andersen 2010. Miglior libro di divulgazione. Oggi tutti sanno che la terra è un pianeta rotondo, in costante movimento nello spazio. Ma «prima», come se la immaginavano gli uomini la terra? Piatta come un vassoio, rettangolare, a forma di pera, oppure cava? Aprite il libro e imbarcatevi in un viaggio attraverso il tempo e le culture per scoprire, in questo museo delle terre immaginate, una miniera di fantasia e di poesia.

Terra! Terra! Storia di Cristoforo Colombo

di Pino Pace e Andrea Alemanno

Arka, 2014

copertina rigida, 22 pagine

Da bambino Cristoforo faceva il lanaio in una bottega buia e polverosa di Genova. Ma sognava di fare il marinaio. Perché il mare profumava di terre lontane, profumava di futuro…

Altri libri sono stati donati singolarmente da genitori e nonni.

Eccone alcuni:

– L’albero e la bambina

– Animaletti del bosco

– Ciccio porcello domani si sposa

– Dinodoro

– Jakob che vola

– Il mostro peloso

– Tre piccoli gufi

Conoscete già questi libri? Avete voglia di scrivere una recensione? Scrivete a [email protected]

Volete sapere tutto sulla biblioteca scolastica? Potete visitare la pagina della Scuola Vignoni su Anobii, dove troverete tutti i libri che i bambini possono incontrare della nostra biblioteca e una lista dei desideri per farla crescere ancora.