Mostre di libri di Qualità per Bambini

Che cos’è la Mostra di Libri di Qualità per Bambini che si tiene periodicamente nella nostra scuola?

Ve lo diciamo con le parole della maestra Patrizia.

Sono già venti le Mostre di Libri di Qualità nella nostra scuola. Che bello! Siamo al dodicesimo anno. Chi l’avrebbe detto? Ci siamo fatti sfuggire l’anniversario del decimo anno. Del resto, il calendario non è il nostro forte. Preferiamo navigare a vista… ogni tanto si prende uno scoglio, si ripara la chiglia e via! In un mare pieno di libri!

Dodici anni di libri avanti e indietro dalla libreria, li avremmo volentieri dotati di ali, di libri cercati, scovati, prenotati, accarezzati, ritrovati, letti, sfogliati, presi in prestito quando la Mostra è chiusa, contati, spuntati, con le parole e le figure, solo con le parole, solo con le figure, con le alette, con le foto, cartonati, con la spirale, con le pagine che si aprono e diventano il doppio.

Libri regalati con le dediche. Ormai è un rito, prima di leggere il libro i bambini chiedono Ci leggi la dedica? Chi ce l’ha regalato?E le date delle dediche che ci rimandano come in un caleidoscopio ad altri ricordi, che misurano la resistenza delle rilegature, che sono arricchiti dalle impronte di tante manine …

Chissà se facessimo una strada con tutti i libri che sono passati dalle nostre Mostre in dodici anni, uno dopo l’altro, dove porterebbe … Ognuno troverebbe sicuramente la propria meta! Lontana di sicuro con tutti questi libri! A noi piacciono i libri. Non tutti, però.

Ci piacciono solo quelli belli, quelli che avremmo voluto leggere anche noi quando eravamo bambine, quelli scritti da autori ed autrici che quando scrivono pensano ai bambini, che si mettono nei loro panni perché anche loro sono ancora un po’ bambini, perché i bambini li hanno guardati, ascoltati, ci hanno trascorso del tempo. Hanno letto loro dei libri.Ci piacciono questi scrittori qui, queste scrittrici… che hanno cura del testo, che scelgono le parole, che utilizzano un periodare che rispetta i bambini la loro sensibilità, la loro intelligenza, che non li bamboleggia, che non li pensa come consumatori.

E gli illustratori? Importanti quanto gli autori. Ci piacciono gli illustratori che quando creano per i bambini pensano di farlo per il committente più esigente, che sentono un’assonanza con l’animo infantile, con il bambino artista, con la bambina artista. Che hanno voglia di sorprenderli con il loro estro e la loro visione del mondo.

Dei libri ci piace anche l’odore. Quasi pungente. L’odore della carta come quello della biancheria stesa al sole e dei colori della carta che si impone alle narici e vi rimane per un po’ anche quando il libro è già chiuso. E ci piace toccarli, i libri. Non sono fatti tutti con la stessa carta. I bambini se li mettono anche in bocca, lo sanno.

Alle bambine e ai bambini piacciono i libri. Li adorano, ci vanno dentro, se li contendono, li leggono anche a rovescio, se li portano a letto, li nascondono, amerebbero molto mangiarci sopra la merenda, ci giocano. Quando possono, li mettono nelle borse e li portano a spasso.

I bambini sono esperti di libri, sono competenti. Li cercano, li chiedono, se li ricordano. Sono spesso alla ricerca di qualcuno che glieli legga.

La Mostra di Libri di Qualità è per loro, perché vedano un concentrato di libri belli da far girare la testa, perché ne sentano il profumo entrando in biblioteca, perché vedano la loro biblioteca trasformata in un luogo di incontro, perché vedano i loro genitori a scuola e che si prendono cura dei libri.

Questa Mostra e quelle che l’hanno preceduta non sarebbero state possibili senza la collaborazione dei genitori, anzi, senza il loro contributo determinante, ma non solo per un fatto di manovalanza. No! Ma per il confronto, il contributo di idee e soprattutto la condivisione degli intenti. La messa a disposizione della propria creatività. Il comune amore per i libri. Il desiderio di fare qualcosa di utile e di buono per la Comunità.

Un Gruppo di genitori che si mette a disposizione con lena e passione per un progetto comune a 154 bambini e alle loro famiglie. A tutta la scuola che frequenta il proprio figlio. Un Gruppo di genitori che va dall’io al noi. A partire dai libri. Un Gruppo di genitori che chiede di fare una Mostra di Libri di Qualità all’interno della scuola.

Possiamo dire con soddisfazione che abbiamo raggiunto un altro degli obiettivi del nostro Progetto Lettura e cioè che anche i genitori sentano l’esigenza, il bisogno e il piacere di leggere dei bei libri ai loro figli. E per questo si diano da fare perché lo ritengono un motivo valido per il quale spendere del tempo. E’ questo il giro di boa che salva i bambini dai libri, anzi dagli autori, che non tengono conto della loro statura e li considerano consumatori alla mercé di qualsiasi prodotto si decida di propinare loro. Quasi come il seggiolino per auto che li protegge in caso di incidente. Perché possano scegliere con consapevolezza da adulti, dobbiamo prenderci noi la responsabilità di scegliere per loro quando sono piccoli.

Allo stesso tempo, i genitori con i quali abbiamo fatto le Mostre e ci siamo confrontati sul tema della lettura e della letteratura per bambini si sono appassionati ai libri per bambini, hanno provato il gusto di leggerli e sfogliarli anche per se stessi e non sono più tornati indietro.

Grazie a tutti i genitori che credono in questo progetto e per questo si sono tirati su le maniche, ai genitori che verranno alla Mostra per il desiderio di leggere dei bei libri ai loro bambini.Grazie ai bambini e alle bambine che ci tengono svegli, ci pungolano a fare sempre meglio e ci danno modo di leggere i loro libri. Fanno bene anche a noi.

La Mostra di Libri di Qualità per Bambini è un momento fondamentale del Progetto Lettura, da sempre attivo nella nostra scuola, perché ci permette non solo di arricchire la biblioteca scolastica regalando dei libri alla scuola, ma soprattutto di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della lettura e del racconto come momento di incontro tra genitori e figli: il piacere di una voce che narra in un ambiente affettivamente caldo e rassicurante.