Regolamento della Biblioteca Scolastica

Scuola dell’Infanzia Statale “O. Vignoni” – Istituto Comprensivo Centro – Casalecchio di Reno (Bo)

Regolamento della Biblioteca Scolastica

Art. 1 – Finalità
L’attività della Biblioteca Scolastica della Scuola dell’Infanzia “O. Vignoni” costituisce l’elemento centrale del “Progetto Lettura”, attivo da molti anni nella scuola, che ha come scopo principale quello di educare al piacere della lettura (vedi Progetto Lettura e Circolare interna), offrendo ai bambini letture di qualità, frutto di un’attenta selezione da parte delle insegnanti secondo i criteri riportati nell’art. 12.

Finalità proprie della biblioteca e del prestito bibliotecario sono inoltre:

– educare i bambini ad aver cura dei libri, sia a scuola, sia a casa, e a considerarli beni irrinunciabili e preziosi anche dal punto di vista materiale

– educare i bambini ad utilizzare la biblioteca in modo rispettoso delle cose e delle altre persone che la utilizzano.

 

Art. 2 – Servizi

La biblioteca scolastica offre i seguenti servizi:

– consultazione interna dei libri durante l’orario di apertura della scuola

– prestito interno dei libri per la lettura nelle sezioni

– prestito esterno

– consultazione del catalogo elettronico per uso interno

– consultazione del catalogo elettronico

– attività di promozione della lettura rivolte a bambini, genitori, insegnanti in orario scolastico ed extrascolastico nell’ambito del “Progetto Lettura”.

 

Art. 3 – Catalogazione
Tutti i libri della biblioteca sono dotati di un’etichetta sul dorso e di un timbro all’interno con la dicitura “Vignoni” e sono inseriti in un catalogo elettronico consultabile online.

 

Art. 4 – Consultazione
I libri contrassegnati nel catalogo elettronico come “Solo consultazione” non sono ammessi al prestito esterno, ma sono disponibili per la consultazione all’interno della scuola; le insegnanti che vogliono utilizzarli nella loro sezione sono tenute a registrare il prestito sulla loro tessera prima di farli uscire dalla biblioteca. In casi particolari, concordati con le insegnanti referenti del progetto lettura, i libri non ammessi al prestito potranno uscire dalla scuola dopo la regolare registrazione del prestito.

 

Art. 5 – Prestito esterno

Il prestito dei libri della biblioteca scolastica è attivo dall’inizio di ottobre al 20 maggio circa (le date sono precisate nella circolare inviata ai genitori ogni anno).

Sono ammessi al prestito esterno i libri contrassegnati nel catalogo elettronico come “Ammesso al prestito”.

Possono accedere al prestito gli alunni, i docenti e il personale non docente
della scuola. Ogni utente è registrato all’interno del sistema con nome, cognome, sezione, indirizzo mail (per i bambini si intende l’indirizzo di un genitore). Il prestito sarà registrato dalle insegnanti sull’applicazione di gestione della biblioteca.

 

Art. 6 – Durata e condizioni del prestito esterno

Per ogni sezione il prestito potrà avvenire in un giorno della settimana prestabilito o in giorni variabili. Ogni bambino può prendere in prestito un libro alla volta, utilizzando la propria borsina personalizzata.

I libri presi in prestito non possono essere ceduti ad altre persone.
In casi particolari, concordati con le insegnanti della sezione, potranno essere concessi in prestito più libri.
La durata del prestito è di 7 giorni comprensivi di sabato e domenica.

Qualora il libro non sia restituito entro i termini previsti, i genitori del bambino interessato riceveranno una comunicazione di sollecito alla restituzione del libro. Qualora il libro non sia restituito entro un mese dal ricevimento dell’avviso, i genitori saranno tenuti a rimborsare alla scuola il costo del libro o ad acquistare un’altra copia dello stesso titolo entro la data stabilita per l’inventario di fine anno scolastico.

Le stesse condizioni si applicano in caso il libro restituito sia stato gravemente danneggiato, macchiato o scarabocchiato durante il periodo del prestito.

 

Art. 7 – Modalità di restituzione
Per ogni sezione la restituzione potrà avvenire in un giorno della settimana prestabilito o in giorni variabili (vedi tabella aggiornata ogni anno e fornita alle famiglie).

Per i genitori e i bambini: i libri che rientrano dal prestito non devono essere portati in biblioteca, ma lasciati nella borsina finché il loro rientro non sarà registrato.

Per le maestre e il personale della scuola: qualora per qualsiasi ragione non sia possibile registrare immediatamente il rientro dei libri (mancanza di tempo, pc non funzionante, altro…), i libri rientrati non devono essere messi sugli scaffali, ma nel contenitore con l’indicazione “Rientri da registrare”.

Solo dopo la registrazione del rientro i libri potranno essere riposti sugli scaffali.

 

Art. 8 – Prestito interno
I libri ad uso delle sezioni possono uscire dalla biblioteca dopo che il prestito sia stato registrato sulla tessera di una delle maestre della sezione che li utilizzerà. In questo caso non sarà imposto un termine per il prestito, ma i libri dovranno rientrare in biblioteca entro l’inventario di fine anno scolastico.

Art. 9 – Gestione dei libri con codice non funzionante

In caso si riscontrasse, facendo il prestito, che un libro ha un codice illeggibile o che non viene riconosciuto dal sistema, o ci fosse qualsiasi altro problema che non consentisse il regolare prestito, il libro non deve essere riposto sugli scaffali, ma messo nel contenitore con l’indicazione “Codici non validi”.

 

Art. 10 – Gestione dei libri danneggiati

Al momento del rientro dei prestiti o della sistemazione della biblioteca: i libri danneggiati che necessitano di riparazioni non devono essere disposti sugli scaffali ma nell’apposito contenitore con l’indicazione “Pronto soccorso libri”.

Un membro del gruppo catalogazione si occuperà di registrare periodicamente l’uscita dei libri per la riparazione sulla tessera “Pronto soccorso” e di scaricare i libri rientrati dopo la riparazione.

Uscita e rientro dei libri per la riparazione: chi vuole riparare i libri deve prenderli esclusivamente dal contenitore con la dicitura “In uscita per riparazione” situato in atelier, senza rimuovere libri direttamente dalla biblioteca; dopo la riparazione, i libri devono essere riposti nel contenitore con la dicitura “Rientrati dalla riparazione” posto in atelier e non ricollocati direttamente in biblioteca.

 

Art. 11 – Norme di comportamento in biblioteca
– Non si possono consumare cibi e bevande.
– Non si può scrivere su arredi e libri.
– I libri consultati vanno riposti negli appositi scaffali.
– I libri possono essere portati fuori dalla biblioteca solo se presi in prestito dal bambino mandato in biblioteca dall’insegnante o dall’insegnante della sezione o da altro personale della scuola.

 

Art. 12 – Nuove acquisizioni e criteri per la scelta dei libri

I libri per bambini non devono essere libri di serie B!

Per la nostra biblioteca scegliamo libri che rispettino questi criteri:

– Un libro deve essere scritto e/o tradotto bene

– Un libro deve essere illustrato in modo artistico

– Un libro deve stimolare i sensi

Per la nostra biblioteca evitiamo:

– Storie banali e scritte con un linguaggio povero e standardizzato

– Libri che semplificano, banalizzano e mistificano i classici

– Libri illustrati con un tratto stereotipato e seriale

– Libri moralistici o con un messaggio troppo didattico ed esplicito

– Libri strutturati con un ipertesto di bassa qualità

– Libri con personaggi e storie di film o serie televisive

– Libri pop-up, libri giocattolo o sonori.

È importante che chi desidera donare libri alla biblioteca scolastica li scelga rispettando i criteri di qualità esposti sopra, o si consulti con le insegnanti referenti del “Progetto Lettura”.

È possibile anche consultare la “lista dei desideri”.

Art. 13 – Inventario di fine anno scolastico
Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno sarà stabilita e comunicata a insegnanti e genitori la data di termine del prestito per l’anno in corso. Entro la data stabilita tutti i libri prestati a casa o alle sezioni dovranno rientrare in biblioteca per poter procedere all’inventario che servirà ad accertare la presenza effettiva di tutti i libri registrati a catalogo.

Si chiede a tutti la massima collaborazione affinché nessun libro vada disperso.

 

Art. 14 – Referenti
I referenti per il “Progetto Lettura” e la gestione della biblioteca scolastica sono le insegnanti Patrizia Guandalini (sezione C), Sara Manzato, Teresa Pedrazzi  (entrambe Sezione B) e i genitori Sonia Ferrari e Francesca Ferretti (entrambe sez. F).

 

Art. 15 – Collaborazione alla gestione della biblioteca
Alla gestione della biblioteca scolastica, affidata alle insegnanti e al personale della scuola, collaborano in modo volontario genitori che curano in particolare la catalogazione e il rivestimento dei libri nuovi con le copertine di plastica, la riparazione dei libri rotti, l’inventario di fine anno scolastico.

I genitori, in collaborazione con le insegnanti e il personale della scuola, organizzano inoltre le attività di promozione della lettura inserite nel “Progetto Lettura”: le Mostre di Libri di Qualità, le Merende di Libri, le letture a scuola, gli incontri con gli autori, il blog “i Libri cercano Asilo” e altre iniziative.

Chi voglia partecipare a queste attività può segnalare la sua disponibilità scrivendo a [email protected] o comunicandola ad uno dei referenti del “Progetto Lettura”.

 

Art. 16 – Contatti e riferimenti

Per avere maggiori informazioni sul “Progetto Lettura” e sulle attività che si svolgono in biblioteca, si può consultare il blog “I libri cercano asilo o chiedere ai genitori e alle insegnanti referenti.

Per comunicare con i referenti del progetto e della biblioteca si possono usare gli indirizzi:

[email protected]

[email protected]

 

Decorrenza
Il presente Regolamento, aggiornato annualmente, è in vigore dal 19 Novembre 2015 ed è a disposizione dell’utenza sul sito http://ilibricercanoasilo.altervista.com/ e in biblioteca.