Nel bosco

nel-bosco
Autore: Anthony Browne
Editore: Kalandraka Italia
Anno: 2014
Prezzo: € 16,00
Adoro Anthony Browne autore ed illustratore inglese geniale (secondo me).
Questo è un libro che abbiamo già ma in lingua inglese, Into the forest e con la copertina morbida. Questo ha la copertina rigida ed è così di facile lettura ai gruppi. E poi è in italiano. Bellissimo, adatto dai 5 ai 99 anni.
Recensione di: Patrizia Guandalini

2 Risposte a “Nel bosco”

  1. Bellissima l’emozione che si prova nelle ultime pagine… l’importanza delle persone di riferimento per i bambini. Ad ogni pianto dei miei figli ad ogni espressione di incertezza la prima cosa che gli vorrei urlare è proprio “stai tranquillo io ci sarò sempre”

    1. E’ un libro veramente interessante, che parla con l’inconscio dei nostri bambini, e per usare le parole citate in questa recensione molto bella https://libriemarmellata.wordpress.com/2014/04/10/nel-bosco-di-anthony-browne-kalandraka/ “E’ voce unanime quella che sostiene che personaggi e situazioni delle fiabe hanno il compito di dar voce e figura alle paure e, attraverso la loro messa in scena, aiutare i piccoli ad affrontarle ed esorcizzarle.
      Gli aspetti più cupi, disperati e cruenti dei racconti della tradizione non rispondono, quindi, ad un gusto dell’horror o a tributi alla violenza, bensì a chiare e precise esigenze psico-emotive che portano i giovanissimi ascoltatori a riconoscere e affrontare, tramite esse, i loro più profondi timori.

      A questa funzione e interpretazione si rifà Browne nel suo albo “Nel bosco”, edito da Kalandraka, un gioiello di illustrazione e di empatia con l’animo infantile, nel quale i simboli delle fiabe, immersi nel simbolo dello smarrimento per eccellenza – il bosco – sono utilizzati esattamente per rappresentare lo sgomento di un bambino di fronte alla prospettiva dell’abbandono, indubbiamente una delle paure più forti e sconvolgenti dell’età infantile”.

      Vi segnalo anche questa recensione https://atlantidekids.wordpress.com/2014/03/06/nel-bosco-dei-classici-della-letteratura-per-linfanzia/
      se avevate qualche dubbio, leggendo queste vi convincerete!

I commenti sono chiusi.