Grande successo per la XV Mostra di Libri di Qualità alla scuola Vignoni (1-5 dicembre 2014)

grazie

Quindici Mostre di Libri di Qualità in dodici anni.

Centinaia di libri toccati, sfogliati, annusati.

Migliaia di pagine lette, illustrazioni guardate, alcune parolacce scartate.

UN GRAZIE ENORME a tutti coloro che hanno reso possibile la XV edizione della Mostra di Libri di Qualità alla Scuola Vignoni di Casalecchio.

GRAZIE ai membri del Gruppo “Mostri e Mostre”, che hanno allestito, tenuto aperta, curato, amato, coccolato e infine smontato la mostra.

GRAZIE a Patrizia, che ha scelto con cura i 408 libri, leggendoli uno per uno, segnalandoci quelli più belli, scartando quelli che contengono parolacce, espressioni o illustrazioni non adatte ai bambini.

GRAZIE alla libraia generosa che ci ha prestato i suoi preziosi libri.

GRAZIE agli autori, agli illustratori, agli editori che credono ancora nell’immenso valore della letteratura per l’infanzia.

GRAZIE ai genitori, nonni, amici che singolarmente o in gruppo hanno voluto donare un libro alla scuola.

GRAZIE a tutti coloro che sono entrati, hanno guardato, sfogliato, letto i libri, in silenzio o ad alta voce, da soli o con i bambini.

E GRAZIE soprattutto a loro, I BAMBINI, che con il loro stupore, i loro sguardi pieni di meraviglia, le loro letture e “riletture”, ci danno la carica ogni volta, per ricominciare con una nuova Mostra di Libri di Qualità per Bambini nella nostra scuola.

Ecco che cosa significa per noi la Mostra di Libri di Qualità, nelle parole della maestra Patrizia

Alle bambine e ai bambini piacciono i libri. Li adorano, ci vanno dentro, se li contendono, li leggono anche a rovescio, se li portano a letto, li nascondono, amerebbero molto mangiarci sopra la merenda, ci giocano. Quando possono, li mettono nelle borse e li portano a spasso.

I bambini sono esperti di libri, sono competenti. Li cercano, li chiedono, se li ricordano. Sono spesso alla ricerca di qualcuno che glieli legga.

La Mostra di Libri di Qualità è per loro, perché vedano un concentrato di libri belli da far girare la testa, perché ne sentano il profumo entrando in biblioteca, perché vedano la loro biblioteca trasformata in un luogo di incontro, perché vedano i loro genitori a scuola e che si prendono cura dei libri.

Per queste e per mille altre ragioni organizziamo periodicamente le Mostre di Libri di Qualità: leggile tutte.

 

Che dire allora della XV edizione della Mostra di Libri di Qualità?

È andata benissimo! Tanti, tantissimi genitori e nonni, con i bambini e senza, che hanno sbirciato dentro la porta della biblioteca e non hanno potuto resistere: sono entrati a guardare, sfogliare, leggere… spesso i grandi tirati per la manica dai piccoli: “Hai visto questo libro? Come, non l’hai letto? Te lo leggo io!”

E poi una piccola grande sfida: riuscire a donare alla scuola alcuni libri un po’ costosi, grazie all’aiuto di tanti. Abbiamo promosso una colletta, poi un’altra, e un’altra ancora: genitori, nonni, amici, maestre, e anche visitatori “di passaggio” (un grazie particolare alla Dirigente Scolastica) hanno lasciato una piccola o grande offerta, e in poche ore tanti bei libri sono entrati nella nostra biblioteca.

Altri libri sono stati donati da singoli genitori o nonni perché particolarmente amati, perché consigliati dalle maestre o perché… ce n’era proprio bisogno: i libri della biblioteca scolastica più amati dai bambini sono anche i più sfogliati, stropicciati, consumati e a volte c’è bisogno di mandarli in pensione e sostituirli con una nuova copia fresca di stampa.

E infine il dono più bello, quello fatto ai bambini, in un commento della maestra Patrizia:

Ho pensato a quanti bei libri adesso sono nelle case dei nostri bambini e anche di altri, ho pensato a tutto il lavoro che abbiamo fatto e a questa passione che ci accomuna. Ho pensato a quanto ognuno di noi abbia messo il meglio di sé in questa “operazione” culturale. Mi dò delle arie? Io credo che abbiamo fatto soprattutto questo. Lo dirò fino alla nausea: abbiamo dato del latte buono. Una grande, immensa soddisfazione che ci sprona a dare il massimo per una scuola di qualità, perché i nostri bambini crescano felici. FELICI.