Cappuccetto Rosso illustrato da Sybille Schenker: un libro con una storia speciale

cappuccetto-rosso-schenker-2

Ci sono alcuni libri nella nostra scuola che hanno una storia e ai quali siamo legati un po’ di più… Prima o poi riserveremo uno scaffale solo a loro… Varrebbe la pena raccontare ognuna di queste storie… Già quest’anno, ne abbiamo alcune.

Questa è la lettera che la maestra Patrizia ha inviato ai genitori di Tea Sofia, la bambina che è stata con noi 5 anni. È stata proprio la mamma di Tea Sofia a regalarci il buono con il quale abbiamo acquistato “Cappuccetto Rosso” illustrato da Sybille Schenker. Così sapremo tutti che cosa significa questo libro, che non andrà in prestito ma potrà essere usato solo dagli adulti.
.

Carissimi genitori di Tea Sofia e Luca,

desidero ringraziarvi di cuore per i  libri che ci avete regalato con il buono alla Libreria per Ragazzi Stoppani.
In onore di Tea Sofia, ho scelto un’edizione di Cappuccetto Rosso, la favola che i suoi compagni le avevano dedicato, speciale e preziosa come lei è stata per noi. E lo sarà sempre!
E’ un libro con delle pagine intagliate, una è come di pizzo, e dei disegni a tinte forti, come lei è stata per noi. Una forte bambina coraggiosa che ci ha colmato la vita.
Non acquisto mai libri di questo tipo, ma, questa volta, ho fatto un’eccezione.
Ai bambini farà bene vedere che ci sono libri più delicati di altri, per i quali bisogna avere un pò più di riguardo, per i quali è bene avere le mani della festa quando si sfogliano.
È un libro che non daremo in prestito e per il quale cercheremo di avere la massima cura. Faremo un’eccezione per voi, se vorrete portarlo a casa per sfogliarlo con tutta calma.
Nei prossimi giorni sarà catalogato ed entrerà a pieno titolo nella nostra bella biblioteca e sarà il Cappuccetto Rosso di Tea Sofia.
Ancora grazie, un forte abbraccio,
Patrizia
cappuccetto-rosso-schenker-1
Immagini da Cappuccetto Rosso, Mine Edition, 2014.