“Incontriamoci nel bosco”: Assunta Morrone e Jole Savino incontrano i bambini della sezione C

boscomorronesavino

Assunta Morrone e Jole Savino, autrice e illustratrice dell’albo “Il bosco” incontreranno i bambini e i genitori della sezione C nella mattinata di lunedì 30 marzo 2015.

Il desiderio di incontrarle è nato dal lavoro che i bimbi hanno sviluppato quest’anno sotto la guida della maestra Alessandra: a partire dalle illustrazioni dell’albo per kamishibai “Il bosco”, che abbiamo acquistato l’anno scorso, ogni bambino ha inventato la sua storia, senza conoscere quella “originale”. 

I bambini hanno dato prova di straordinaria creatività, inventato le loro storie, tutte diverse l’una dall’altra, anche modificando l’ordine delle immagini. Alessandra le ha raccolte e trascritte, e tutti insieme al Gruppo Lettura abbiamo pensato che sarebbe stato bello ed emozionante per i bambini incontrare le autrici dell’albo e condividere con loro le storie nate dalla loro fantasia e immaginazione.

Il responsabile della casa editrice Artebambini, Mauro Speraggi, ha accolto subito la nostra proposta e si è detto lusingato per l’attenzione che Alessandra e i suoi bambini hanno dedicato a questo albo. Così siamo entrati in contatto con le autrici, che ci hanno davvero sorpreso per l’entusiasmo con cui hanno dato la loro disponibilità a venire nella nostra scuola.

Lunedì mattina i bambini avranno una bella sorpresa: sarà emozionante incontrare l’illustratrice che ha creato le immagini su cui hanno inventato le loro storie e sentire un’altra storia, “nuova e inedita”, ma nata insieme alle stesse illustrazioni, dalla voce dell’autrice stessa.

Per finire, insieme ad Assunta e Jole, i bambini avranno l’occasione di far vivere il bosco immaginato, costruendolo con le proprie mani.

I genitori della sezione C sono invitati a partecipare all’incontro e all’attività.

La mostra di parole e immagini “Il bosco” rimarrà visibile in biblioteca fino al 29 maggio.

Foto di Jole Savino.