Un incontro con Ombretta Morello sull’importanza della lettura nella crescita dei bambini

Incontro Morello

Leggere con i bambini… perché la lettura è così importante per la loro crescita?

Ne parliamo con Ombretta Morello, autrice di libri per bambini

Giovedì 23 aprile ore 17.00, Biblioteca della Scuola dell’Infanzia “Vignoni”

Ombretta Morello verrà a trovarci nella nostra scuola per parlare di libri e lettura per i bambini da 0 a 6 anni in un incontro sul tema

Fiabe fiabe delle mie brame chi è la più bella del reame?

Lo specchio riflette, deforma, restituisce, svela. Lo stesso fa la fiaba che mostra fatti e personaggi, evoca suoni, odori e colori, restituisce emozioni. Il bambino è al centro di questo processo speculare in cui la narrazione diventa parte integrante del suo sviluppo cognitivo-emotivo-relazionale.

Con l’autrice di narrativa per l’infanzia Ombretta Morello compiremo un viaggio tra le funzioni della fiaba e indagheremo in che modo può connettersi con i bisogni e le fantasie dei bambini.

Nel corso dell’incontro l’autrice mostrerà i risultati del progetto “Fiabe sottosopra”. Il progetto, realizzato in alcune classi delle scuole bolognesi, si è posto l’obiettivo di creare un ponte tra le caratteristiche di atemporalità della fiaba e il bisogno di mettere radici nel qui e ora.

mago-minestroneNel corso dell’incontro l’autrice presenterà il suo ultimo libro per bambini  “Il Mago Minestrone”,  pubblicato da Cicogna Editore.

 

 

 

TUTTI I GENITORI SONO INVITATI A PARTECIPARE!

Vedi la locandina in pdf