Il mago minestrone di Ombretta Morello

mago-minestrone

Ecco la presentazione dell’ultimo libro di Ombretta Morello, la scrittrice di libri per l’infanzia che abbiamo incontrato ad aprile.

Il Mago Minestrone è una raccolta di racconti scaturiti dalla rielaborazione di alcune fiabe classiche. I bambini di sette scuole bolognesi hanno accettato la sfida di riscrivere  i “copioni” delle storie partendo dalle loro personalissime rappresentazioni della realtà. Nei racconti reinterpretati dai bambini i protagonisti delle fiabe entrano ed escono dai ruoli consapevoli di far parte di un gioco simbolico metaforico in cui tutto diventa possibile. Così il lupo si improvvisa bagnino di salvataggio, il principe, visti i tempi di crisi, si reinventa come rappresentante di prugne, la nonnina non fa mistero di essere un astro nascente della break dance. Maialini extraterrestri, matrigne spiritiste, maghe pasticciere, lupi ecologisti danno vita a intrecci narrativi festosi e colorati che, come in tutte le fiabe che si rispettino, non possono che prevedere un lieto fine. L’introduzione ai racconti si propone di soffermarsi sul metodo che ha consentito ai bambini di procedere dai momenti laboratoriali, improntati all’espressività, alla stesura dei testi.

 

Chi è Ombretta Morello? Leggi un breve profilo della scrittrice.

 

Tutti i libri di Ombretta Morello:


mago minestroneIl mago minestrone, Cicogna editore 
2014, 54 pagine (copertina flessibile)

 

 

 

 

 

 

 

I colori della pace. Storie di introduzione alle culture e alle religioni di altri paesicolori della pace, Armando Editore 2010, 64 pagine (copertina flessibile) disponibile anche in ebook

 

 

 

 

 

 

La fattoria felice e altre storiela fattoria felice, Armando Editore 2007, 48 pagine (copertina flessibile)