Tanti nuovi libri per la nostra biblioteca grazie alla XVII Mostra di Libri!

Durante la XVII edizione della Mostra di Libri di Qualità per Bambini abbiamo ricevuto in dono molti libri, che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica.

Eccone alcuni:

Il cavalier panciaterra

Il cavaliere Panciaterra

Di Gilles Bachelet

Età Da 4 a 5 anni

Pagine 36

Tradotto da Rosa Vanina Pavone

Il Castoro 2015

Un albo straordinario, pacifista, esilarante… Con una certezza di fondo: bisogna godersi la vita e gli affetti, e la guerra può aspettare domani (o il giorno dopo ancora…)!

Il cavaliere Panciaterra deve andare in battaglia contro il suo rivale Cornomolle. Ma prima di partire bisogna fare una buona colazione, dare un bacio alla moglie e ai figli, e finire una partita a scacchi… Quando Panciaterra arriva sul campo di battaglia, è già ora di pranzo. Meglio rimandare tutto a dopo un buon pasto e un pisolino, ma poi si è fatto tardi! Panciaterra e Cornomolle si danno appuntamento per l’indomani. E l’indomani Panciaterra si avvia alla battaglia, ma non prima di avere fatto una buona colazione, dato un bacio alla moglie e ai figli…

Dopo il successo di Il mio gatto è proprio matto, Quando il mio gatto era piccolo e Ultime notizie dal mio gatto, il genio inarrestabile di Gilles Bachelet trova casa in questa storia surreale, sorprendente e divertentissima.

Animali selvaggi

Animali selvaggi. Ritratti di animali a rischio di estinzione

by Katie Cotton

Illustratore: Walton S.

Traduttore: Passaquindici S.

Editore: La Margherita

Queste illustrazioni a pagina intera in bianco e nero permetteranno ai lettori di avvicinarsi agli animali più selvaggi, da un maestoso leone a dieci zebre. Testi poetici e semplici, fatti per mostrarci come gli animali considerati a rischio vivono e sopravvivono sulla Terra. Un libro per conoscere gli animali in via di estinzione. Prefazione di Virginia McKenna.

Animali-selvaggi-Ritratti-di-animali-a-rischio-di-estinzione-4 Animali-selvaggi-Ritratti-di-animali-a-rischio-di-estinzione-3

Pinocchio-prima-di-Pinocchio-1

Pinocchio prima di Pinocchio

di Alessandro Sanna

Dati 2015, 64 p., ill., rilegato

Editore Orecchio Acerbo

Un c’era una volta nella notte dei tempi. Una genesi. Una straordinaria genesi disegnata, nella quale la centralità della parola cede il passo all’immagine, alla straordinaria forza della sua suggestione. Un ramo, un esile ramo dell’albero della vita che, prim’ancora di diventare Pinocchio, con acqua, aria, fuoco e terra si tempra, per cercare la propria autonomia, la propria identità. E per, finalmente, trovarla, in totale armonia con la natura.

storie della storia del mondo

Storie della storia del mondo

Edizione del centenario

Laura Orvieto

Editore: Giunti Junior

160 pagine

La mamma di Leo e Lia racconta ai due bambini tante storie tratte dalle vicende degli dei e degli eroi greci, lasciando sempre un po’ di suspence. La città di Troia, la storia di Elena e Paride, l’astuzia di Ulisse e tante altre vicende famosissime diventano avvincenti e straordinarie avventure. ”Storie della storia del mondo” fa parte di un ciclo dedicato alla mitologia classica. Questo volume attinge a piene mani dai poemi omerici e dall’Eneide virgiliana, senza privarsi anche degli episodi più difficili, talvolta drammatici dell’epica classica. Un grande classico della letteratura per ragazzi che oggi viene reinterpretato dalle splendide illustrazioni della vincitrice del Premio Orvieto, Cristina Storti Gajani.

Egittologia

Egittologia

Dugald Steer

Copertina rigida: 28 pagine

Editore: Rizzoli

Il diario di viaggio di Emily Sands, il resoconto di un’incredibile avventura nel lontano 1926. Con la guida di un papiro prezioso, Emily attraversa piramidi, necropoli, templi maestosi per trovare la tomba di Osiride.

Iliade

Iliade

Autore Mattia Luisa

Dati 2014, 121 p., ill., brossura

Editore La Nuova Frontiera Junior (collana Classici illustrati)

Il racconto di Luisa Mattia, arricchito dalle illustrazioni di Alberto Ruggieri, fa rivivere con emozione uno dei più grandi classici di tutti i tempi.

No il vasino No

NO, IL VASINO NO!

Testo e illustrazioni di Stephanie Blake

Traduzione di Federica Rocca

Albo illustrato pp. 36

Il piccolo Gaspare si trova davanti a un grave dilemma: continuare a fare pupù nel pannolino (e non poter giocare con il fratello Simone) oppure decidersi a prendere in considerazione il vasino. Mamma e papà fanno del proprio meglio per convincerlo, ma sulle prime sembra che quello strano oggetto non ispiri a Gaspare la minima fiducia. Però, dopo averci giocato per un po’ (complice anche il gatto di casa), Gaspare si concede un esperimento. E finalmente il successo arriva! Tutti in famiglia sono entusiasti. Tranne, ovviamente Simone.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa mostra e ai genitori, nonni, amici, maestre… che con grande generosità ci hanno donato questi libri!

Per saperne di più sulle Mostre di Libri di Qualità, visita la pagina dedicata alle mostre.