Siamo arrivati alla VENTESIMA edizione della Mostra di Libri di Qualità per Bambini!

Cari genitori tutti, siamo giunti anche all’edizione primaverile della Mostra di Libri di Qualità per Bambini e alla terza edizione della Merenda di Libri.

Un gruppo di genitori ci sta lavorando alacremente e con passione da tempo con il desiderio e l’intento che siano delle belle e buone iniziative per i nostri bambini, tutti i bambini della scuola.

E’ per loro e per la nostra scuola che continuiamo a riproporre queste iniziative che consentono ai nostri bambini di leggere il meglio dell’editoria per bambini e ragazzi che nel periodo post Fiera di Bologna è particolarmente ricca di novità.

Come diceva il mitico Federico la Mostra è innanzi tutto dei bambini! Vengano a sfogliare questi libri nuovi odorosi di stampa e profumati di nuovo! Accompagnateli, prendetevi un po’ di tempo e immergetevi in questo tripudio di libri.

La Mostra è anche per chi non vuole regalare un libro al proprio bambino o alla scuola.

La Mostra è per tutti!

Oggi, prima della nanna pomeridiana ne ho parlato ai miei bambini, assidui frequentatori della biblioteca, e hanno avuto una manifestazione di giubilo, devo dire anche inattesa in bambini così piccoli:

Siiiiii!!! Tanti libri!!! Belli!!! Yeah!!!! Evviva!

I bambini amano i libri. Amano averli fra le mani. Amano portarli in giro. Amano ascoltare una voce che legge.

I bambini hanno bisogno dei libri e i libri hanno bisogno dei bambini perché chi li scrive e li illustra sia stimolato a fare sempre meglio.

Vogliamo anche lanciare un messaggio alle case editrici perché sempre più facciano libri di qualità che rispettino i bambini.

In una scuola che propone attività out-door anche i libri stanno all’aperto ed ecco la Merenda dei libri e la Mostra all’aperto in quello stesso giorno.

Più voci che leggono insieme, i libri della biblioteca sul prato. Storie che si intrecciano e si rincorrono. Una danza di libri.

Biblioteca aperta in scuola aperta.

Si inizia anche a dire che i libri e la lettura fanno bene alla salute!

Queste sono le luci del Gruppo Lettura, genitori ed insegnanti che gestiscono la biblioteca ed organizzano queste iniziative di promozione della lettura senza le quali la nostra biblioteca non potrebbe vivere e dare gioia ai nostri bambini.

Chi può e chi condivide questo spirito può dare una mano per il tempo che può e nel modo più congeniale alle proprie inclinazioni.

Noi prendiamo a braccia aperte anche un solo turno di presenza alla Mostra, una lettura alla Merenda di libri, qualsiasi contributo coerente con l’organizzazione che i genitori si sono dati.

La Mostra dei Libri di Qualità e la Merenda di Libri sono inserite nella manifestazione internazionale il Maggio dei Libri che è valsa una menzione al nostro progetto sull’educazione alla lettura come piacere.

E’ (quasi) tutto pronto.

Grazie di cuore a tutti i genitori che ci stanno mettendo del loro per la riuscita di questi due eventi.

Vi aspettiamo numerosi, grazie a tutti,

p. la scuola,  Patrizia Guandalini