La nostra XIX Mostra di Libri di Qualità per Bambini

librixixmostraSi è conclusa un’altra Mostra dei Libri di Qualità. Un’altra bellissima soddisfazione. Per la partecipazione dei bambini (come diceva sempre Federico, La Mostra è anzitutto dei bambini!) e dei genitori.

Mi piace pensare che abbiamo portato nelle case tanti bei libri per i bambini da sfogliare a da leggere in questi giorni in cui spero ci sia stata per tutti la possibilità di farlo con più tempo e più piacere. E’ bello vedere la biblioteca con tanti libri luccicanti e profumati e sbirciare i momenti della decisione con i libri soppesati con le mani per poi prenderli entrambi!

Così come è bello condividere il gusto per un libro o per una storia … 

E’ stata, quest’ultima, la Mostra che ci ha dato il risultato migliore fino ad ora in termini di volatilizzazione di libri verso sacchi di Babbo Natale e Befane. Fino ad ora c’è stato un miglioramento costante ad ogni Mostra. Quando torneremo a scuola saremo in grado di considerare anche il ritorno di libri alla scuola. Ma già ad occhio, siamo molto, molto contenti.

La nostra bella biblioteca si arricchirà di nuovi libri. Un tesoro. Un dono bello ed importante a tutti i bambini della scuola.

Grazie, grazie a tutti i genitori che hanno voluto contribuire con sensibilità e generosità in questo modo. Importantissimo! Fondamentale!

Ad alcuni libri della nostra biblioteca sono legate delle belle storie con dei bambini e anche degli adulti che sono venuti a leggere o a presentare dei libri. Non le dimentichiamo. Come non dimentichiamo i libri venuti meno per troppo amore, consunzione, contesa e, pare impossibile, anzianità. Non dimentichiamo i libri mai tornati dopo un prestito.

Ogni libro della nostra biblioteca ha una sua ragion d’essere, un suo perché, rappresenta magari un bambino e la sua storia, funge da aggancio per un altro bambino, fa sognare tante principesse, ballerine, veterinarie e pediatre, nonché cavalieri, esploratori ed astronauti e dà coraggio a chi si sente come fosse nel bosco.

Ogni libro che viene a mancare improvvidamente fa venir meno una possibilità di riscatto o di sogno per un bambino. Pensiamoci …

Alcuni bambini e certo anche le bambine entrano spesso in biblioteca con l’idea precisa di un libro. E quando non c’è ohi! Ohi!  Se è in prestito se ne fa una ragione e lo prenotiamo. E per questo lo inseguiamo, lo mettiamo da parte in alto, in alto … Ma se è perduto per sempre, è più difficile da digerire.

Senza le Mostre la nostra biblioteca si spegnerebbe inesorabilmente come una candela senza ossigeno o per consunzione. E ai bambini e alle bambine verrebbe meno un mondo. Un mondo che “li fa”come la pappa buona.

I bambini amano i libri. Ci entrano, li trasportano, ci dormono, li portano con loro. Sono disposti a litigare per un libro. Per questo dobbiamo dare loro della pappa buona, del latte buono. Perché i libri li nutrono. 

Grazie, grazie di cuore, quindi, ai genitori che rendono tutto questo possibile con la loro condivisione di intenti rivolta a tutti i bambini della scuola.

Grazie, grazie, ai genitori tutti nuovi che sono entrati nel Gruppo quest’anno e subito si sono messi al lavoro per dare una mano.

Grazie, grazie al lavoro che c’è dietro ad ogni Mostra e per la gestione della Mostra. Alla volontà, ogni volta, di risolvere i problemi organizzativi che si presentano e di farvi fronte costi quel che costi. Primo fra tutti quello del trasporto dei libri. Sarà ancora lui, la prossima volta, dopo 19 mostre.

Grazie, grazie per essersi dati un’organizzazione, un metodo che permette anche ad ogni genitore che abbia voglia e tempo di dare il proprio contributo di farlo.

Grazie, grazie per la cura e la  passione che non vengono mai meno perché i bambini possano avere dei buoni libri fra le mani.

Grazie, grazie per il recupero dei libri deteriorati e fuggiaschi. Grazie, grazie per questo amore e per questa voglia di fare qualcosa di  bello e di utile per la collettività mettendoci la propria creatività e il proprio tempo.

Grazie, grazie agli ex genitori che ci danno ancora una mano. Un valore aggiunto che mi fa un piacere immenso.

Come ho detto più volte, quando si parla di scuola, di libri, di biblioteche scolastiche … mi do sempre un sacco di arie. Non da sola. Come Gruppo Lettura. Per questo lavoro con/dei i genitori, per la nostra biblioteca, per le Mostre, per la Merenda di Libri, per il prestito informatizzato, per Anobii, per il blog, per gli incontri con gli scrittori  …

Altro si potrebbe fare … abbiamo qualche idea per la mente … vediamo cosa porterà il 2017.

Ancora grazie, grazie a tutti anche a chi ci sta dando dei suggerimenti per le prossime iniziative.

Il Gruppo Lettura è aperto a tutti i genitori. Fatevi avanti anche solo per dire la vostra.

A tutti, un buonissimo anno pieno di bellissimi libri. Vi aspettiamo a scuola a leggere ai bambini!

Maestra Patrizia e il Gruppo Lettura